arcigay torino

CHI SIAMO

Nuovo Logo AG

Arcigay è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 1985, che opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi comitati localii circoli e le associazioni affiliate per la realizzazione dell’uguaglianza tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
È articolata in gruppi di volontariato, i comitati provinciali, composti da persone gay, lesbiche trans e non, volontari e professionisti.
È organizzata attraverso una sede nazionale, che coordina le attività di informazione, prevenzione, e difesa dei diritti della comunità lgbt (lesbica, gay, bisessuale e trans) e opera per la crescita e la diffusione delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino.
Arcigay collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.

La mission

Promuovere e tutelare il diritto all’uguaglianza tra ogni persona sia essa gay, bisessuale, lesbica, transessuale o eterosessuale; affermare principi e relazioni di solidarietà; lottare contro ogni forma di violenza e discriminazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans.
Promuovere la visibilità e la piena partecipazione alla vita sociale e civile delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans.
Proporre politiche culturali, sociali, e dibattito intorno alle tematiche dell’omosessualità, del lesbismo e della transessualità.

Valori e principi

Arcigay crede in una società laica e democratica in cui le libertà individuali e i diritti umani e civili siano riconosciuti, promossi e garantiti senza discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e ogni altra condizione personale e sociale e in cui la personalità di ogni individuo possa realizzarsi in un contesto di pace e di sereno rapporto con l’ambiente sociale e naturale. L’associazione è indipendente da qualsiasi governo, ideologia politica, interesse economico o religioso ed è finanziata principalmente dai soci o da donazioni private o pubbliche.

logo_arcigaytorino_2014
A Torino, Arcigay è presente con il Comitato Territoriale “Ottavio Mai”, nato nell’ambito dell’esperienza del Comitato organizzatore del Torino Pride 2006 per volontà di un gruppo di volontarie e volontari. Ha dato il via al progetto di CasArcobaleno, la casa di tutte e tutti, luogo pubblico e privato, abitato da 15 associazioni non solo LGBTI, luogo mentale e fisico di interazione e contaminazioni di idee differenti. Aderisce al Coordinamento Torino Pride GLBT, che riunisce le associazioni gay, lesbiche, bisessuali e trans* torinesi. In questa rete Arcigay partecipa all’organizzazione dei Pride e del TdoR di Torino, delle celebrazioni del IDAHOBIT – Giornata Mondiale contro l’Omo-Bi-Transfobia e delle altre occasioni di mobilitazione unitaria a livello locale e nazionale. Deve il suo nome ad Ottavio Mai, cofondatore del “Da Sodoma ad Hollywood” Torino GLBT Film Festival, di cui l’associazione è stata partner per iniziative e collaborazioni.
Arcigay Torino organizza diversi momenti di aggregazione e socializzazione, quali cineforum, presentazioni di libri, Té coi Pasticcini di approfondimento sui nostri temi caratterizzanti, serate ludiche e ricreative; tutti gli spazi sono aperti e accoglienti e si può crescere maturando una maggiore consapevolezza di sé e di quella varietà che arricchisce il mondo in cui viviamo, senza mai dimenticare la fondamentale dimensione del divertimento.

L’associazione fornisce anche importanti servizi alla comunità: dallo sportello d’ascolto e accoglienza Pronto Arcigay a SanArcobaleno, dove è possibile effettuare test rapidi HIV e sifilide e consultare un medico per informazioni riguardo le IST (infezioni sessualmente trasmesse).

Arcigay Torino tiene fin dalla sua nascita un rapporto privilegiato con gli enti locali, in particolare con il Servizio LGBT della Città di Torino per il superamento delle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, con il quale conduce numerosi interventi educativi nelle scuole torinesi, e con gli Assessorati alle Pari Opportunità di Città, Provincia e Regione.

Il comitato opera sul territorio tramite i propri gruppi tematici. E’ competente per le province di Torino, Asti e Alessandria.

 


COMITATO TERRITORIALE

ARCIGAY  TORINO “OTTAVIO MAI”

 

Francesca Puopolo – Presidente
in arte Marguerite de Valois, è attrice, drammaturga , speaker e formatrice. Ha studiato Storia del Teatro al DAMS di Torino. Ha scritto e portato in scena numerosi lavori, tra cui “Pupeide-Bettina Balla il Boogie”. Nel 2013 con Nathalie Bernardi “Mal dei fiori Neoarcheoteatro”, propone e realizza laboratori pedagogici teatrali per la scuola primaria e secondaria.
Nel Direttivo di Arcigay Torino dal 2015, si occupa della realizzazione degli eventi culturali di
CasArcobaleno ed è co-ideatrice e promotrice di Bed Time Stories.

Riccardo Zucaro – Vicepresidente
nato nel 1987, al momento è in cerca di occupazione.
Entra a far parte di Arcigay Torino nel 2010 come volontario per il progetto “Sesso, Rischi e Sicurezza”. Di seguito, diventa volontario per il gruppo accoglienza e il gruppo scuole, responsabile organizzativo del gruppo eventi, membro del Direttivo ed entra a far parte della redazione radio Gibilterra. Attualmente è membro del Direttivo di ODV CasArcobaleno, responsabile
comunicazione e Ufficio Stampa di Arcigay Torino.

Christian Azzara – Direttivo
nasce nel 1987, laureato in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2011 lavora presso la Fondazione per le Biotecnologie come tutor di divulgazione scientifica. Ha collaborato a “Le Settimane della Scienza” e al “Festival della Scienza” di Genova.
Dal 2014 si unisce ai volontari di Arcigay Torino entrando a far parte del Gruppo Eventi e del Gruppo Scuole. Dal 2016 è Ufficio Stampa e Social Media Manager del comitato. È anche volontario del Coordinamento Torino Pride.

Paolo Bianciotto – Direttivo
nato a Pinerolo nel 1977, laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino, imprenditore.
Membro dello staff di Gay-Forum.it dal 2010. Membro del Consiglio Direttivo di Arcigay “Ottavio Mai” dal 2012, tesoriere per Arcigay “Ottavio Mai” e per ODV CasArcobaleno, è stato membro del gruppo di lavoro del Torino Pride negli anni 2014 e 2015.

Giorgio Galfo – Direttivo
nato nel 1974, è traduttore per un noto blog di approfondimento giornalistico LGBTQI.
È attivista LGBTI dal 2009, sia per il Coordinamento Torino Pride sia per il TGLFF (Torino Gay&Lesbian Film Festival). Entra a far parte di Arcigay Torino nel 2011, occupandosi prima della gestione e dell’organizzazione degli eventi, poi dello sportello Accoglienza e della formazione. Ha ricoperto il ruolo di Segretario dal 2014 al 2015.

Mauro Gottero – Direttivo
classe 1961, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino. Docente universitario, è membro del gruppo di studio “Anca-geriatria” nell’ambito della rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, dal 2011 è responsabile clinico Hospice “Anemos” per “Luce per la Vita” Onlus presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano.
Dal 2015 è co-responsabile del Gruppo Salute di Arcigay Torino.

Denise Magliano – Direttivo
nasce nel 1971, è psicologa, psicoterapeuta, educatrice e formatrice. Esperta nelle tematiche inerenti all’identità di genere, all’orientamento sessuale e alla psicologia d’emergenza. È counselor psicologica e formatrice a insegnanti e operatori nel settore educativo e nell’ambito del volontariato.
Dal 2009 collabora con il gruppo formazione del Cooordinamento Torino Pride, il circolo Maurice GLBTQ e altre realtà presenti sul territorio. È membro del Direttivo di Arcigay Torino dal 2014.

Andrea Manini – Direttivo
nato nel 1992, è diplomato Perito Agrario specializzato in Progettazione delle Aree Verdi Urbane ed Interurbane. Attualmente iscritto al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Torino, a pochi esami dalla laurea.
Dai primi mesi del 2015 si occupa di formazione per Arcigay Torino, è referente del Gruppo Formazione e Scuole.

Luca Minici – Direttivo
nato nel 1990, è laureato in Marketing ed Economia.
Entra a far parte di Arcigay Torino nel 2013 come utente e poco dopo come volontario del Gruppo Scuola. Referente del Gruppo Eventi dal 2014, si occupa di multimedialità, grafica e comunicazione per l’associazione. È membro del Coordinamento Torino Pride GLBT e di Quore Torino, inoltre collabora a diverso titolo con altre realtà associative del territorio.

Segreteria: arcigay.torino@gmail.com

Collegio dei Probiviri: Michele Covolan, Maria Luisa Brizio, Angela Mazzoccoli – (Sostitut*: Emilia Astore, Daniele Sandri, Elena Trussoni)

 


SERVIZI OFFERTI

Accoglienza: Lo sportello Accoglienza è la porta d’ingresso in associazione e in collaborazione con ODV Casa Arcobaleno anche due servizi speciali:

• Migranti: si offre servizio di consulenza e accompagnamento per le richieste di riconoscimento di status di rifugiato politico

• Legale: si offre consulenza legale in caso di discriminazioni, denunce, aggressioni, etc.

• Pronto Arcigay? Hai bisogno di parlare, confrontarti, chiedere informazioni? Non esitare a chiamarci!

Chiamaci al numero 3240483543 tutti i giorni o passa a trovarci lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, altrimenti scrivici via mail: accoglienza.arcigaytorino@gmail.it – FB prontoarcigay.torino

 

Cultura: serate Cinema Cinema, Pagine LGBTQI – Una Piccola Differenza al Circolo dei Lettori, rassegna CINEMA, teatro, incontri, dibattiti, visite a mostre o musei ed altri eventi. cultura@arcigaytorino.it

 

Salute: all’interno di una visione della sessualità percepita come libera e consapevole, il comitato Arcigay “Ottavio Mai” di Torino mette in atto una serie di iniziative per fronteggiare non solo il problema dell’HIV ma di tutte le infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Formazione, informazione, ricerche, test, campagne .

In collaborazione con ODV CasArcobaleno, è stato lanciato il progetto SanArcobaleno, sportello di consulenza sulle IST dove è possibile effettuare i test rapidi HIV e sifilide, anonimi e gratuiti. Aperto l’ultimo venerdì di ogni mese dalle 19 alle 21 in CasArcobaleno.

salute@arcigaytorino.it FB grupposalute.arcigaytorino

 

Scuole: interagisce su richiesta con incontri di discussione e approfondimento dei temi LGBT attraverso modalità non formali, peer education e testimonianza. info: caleidoscopioscuole@gmail.com

 

Psicologi arcobaleno: psicologi e psicoterapeuti specializzati nel sostegno delle persone lgbt e nella formazione sulle questioni dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. psicologi.arcigaytorino@gmail.com – FB psicologiarcobaleno

 

Youngster Land: Il Gruppo Giovani Torino è uno spazio aperto a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi fino ai 27 anni che hanno voglia di conoscere nuove persone con cui confidarsi e confrontarsi. giovani@arcigaytorino.it http://ggt.torino.forumfree.it/ FB young.sterland

 

Gruppo Eventi: organizzazione eventi, ludici e non, cene sociali e momenti aggregativi, aperti a i/le soci/e, ai simpatizzanti, parenti, animali da compagnia, ecc. Sottoscrizione anche di convenzioni con realtà commerciali e non. Organizzazione de l’Altra/Sponda, l’aperitivo estivo di Arcigay e tutti i sabati in sede ArcoBalengo.
eventiarcigaytorino@gmail.com
Arcigay LGBT Sordi Torino: Composta da persone sorde. Accoglienza, consulenza, videointerviste, corso di lingua dei segni italiana mirato al bilinguismo, parallelamente cresce la società rivolgendosi alla pubblica amministrazione, all’università, alla cittadinanza attiva. lgbtsorditorino@gmail.com

 

 

 

Info e contatti:

Contatti generali: arcigay.torino@gmail.com – www.arcigaytorino.it – FB arcigaytorino – arcigaytorino.ottaviomai TW @arcigaytorino

Ufficio Stampa: arcigay.torino@gmail.com ; Riccardo Zucaro  (tel 347 060 6422) e Christian Azzara (tel 347 451 7240).